Opere in Vendita
Torna a Artisti e Opere

Mario Raciti

Biography

Quando, nel 1952, mi iscrissi a Giurisprudenza anziché a Brera, pur desiderando a tutti i costi di “fare il pittore”, incominciavo già a seguire quella linea “trasgressiva” che mi seguirà nel mio fare poi professionale, di pittore vero. Un po’ anarchico, non adeguato ai canoni correnti (usavo la pennellata “à plat” in tempo di pittura analitica!), non seguivo il fare del momento come altri, non sentivo l’arte come forma (non rassomigliavo, come molti affermavano, a Novelli o a Twombly per via del bianco e della matita); mi avvicinavo alla povertà della stesura (negli anni ’70) più per rarefazione spirituale che per pragmatismo esecutivo (“troppo poetica per appartenere alla nuova pittura, la tua” mi disse Fagone). Inseguivo chimere altre, era un viaggio che svolgeva verso un non dove, in una atmosfera visionaria di tensione e dissipazione. Ho pensato sempre alla mia pittura, che viaggia e varia nella psiche profonda del viaggiatore, come a un romanzo di formazione, alla maniera di Enrico di Ofterdingen di cui Klaus Wolbert ha citato per il mio lavoro il “fiore azzurro”, che è simbolo romantico. Per cui, se, per alcuni, sono “borderline”, se altri, come Barilli (su l’Unità), mi ritengono ancora un informale “come un kamikaze giapponese che combatte ancora su un’isola senza sapere che la guerra è finita”, (ma quanto tempo è passato dal vecchio informale, quasi quanto quello del “fare pittura”): io so solo che, memore dell’arte di sempre, invento tra le macerie dell’oggi “una pittura ultima”, ed è colpa del mio inestinguibile, pressante sogno, se sono kandiskianamente necessitato da una forma che è quella e non si può classificare alla luce dei regolamenti vigenti. Ed in questo senso mi sento “moderno” (e non “modernista”): perché vivo drammaticamente l’impossibilità della pittura di esserci come presenza (“Non fosse artista”, cito Gualdoni, “Mario Raciti vorrebbe una pittura felice…”), ma come traccia visionaria, come velato altrove, in attesa di un domani più vero, oggi dolorosamente impossibile. “I FIORI DEL PROFONDO” è l’ultima evoluzione della mia pittura. Dopo le figurazioni fantastiche degli anni ’60, le “Presenze assenze” degli anni ’70, le “Mitologie” degli anni ’80, negli anni ’90 nascono i Misteri che evolvono nel 2000, nei “Why” (drammatico “perché” del Cristo sulla croce). Attualmente, rivivendo il mito di Proserpina, che, prigioniera nell’Ade, anela a comunicare sulla terra colla madre Demetra, dea delle messi, facendo nascere sul pianeta i fiori a primavera, apro il dramma alla speranza, Speranza, oggi velata dalla privazione di un contatto umano, speranza di un nuovo vivere.

Mario Raciti

Contributi.

Il ciclo "I fiori del profondo" nascono quindi dalla mitologia che riassumiamo in breve. I personaggi sono Demetra, dea delle messi e della fertilità della terra, sua figlia Persefone, avuta dal fratello Zeus, Ade, signore del regno dei morti. Nella mitologia romana i nomi sono rispettivamente Cerere, Proserpina, Giove e Plutone. Accadde dunque che mentre Persefone raccoglieva fiori insieme alle amiche, venne rapita da Ade, con Zeus consensiente, e portata sotto terra nel regno dei morti. Quando la madre Demetra vide che la figlia non rincasava si dette a cercarla per nove giorni su tutta la terra, ma nessuno potè aiutarla in quanto al rapimento non assistette nessuno. Presa dalla disperazione decretò che i campi inaridissero e quindi che la terra non potesse dare frutti e cereali per il sostentamento del genere umano. In pratica iniziò un periodo di carestia, ma Zeus, sensibile ai lamenti del genere umano e degli stessi dei, ordinò ad Ade di restituire Persefone alla madre. Ade acconsentì ma mentre la caricava su un cocchio per il viaggio, fece mangiare dei semi di melograno a Persefone ed in questo modo, come era consuetudine tra gli dei, la legò per sempre a sè. Grande fu la gioia di Demetra per il ritorno della figlia, ma ben presto si accorse dell'inganno per cui per riparare in qualche modo alla situazione che non era certo quella che desiderava, si accordò con Ade che Persefone avrebbe trascorso sei mesi con Ade e sei mesi con la madre. Nei sei mesi che Persefone dimorava nell'Ade la terra non dava frutti dando origine alla stagione autunnale e invernale, mentre nei sei mesi che Persefone dimorava sulla terra questa diventava produttiva con la comparsa dei fiori e dei frutti dando quindi origine alla stagione primaverile ed estiva.  

Tags: Mario Raciti - i fiori del profondo - mitologie - Demetra - Persefone - Ade - Zeus

Mario Raciti - Informale

L'Informale nasce nel secondo dopoguerra coinvolgendo artisti sia europei che americani. Esso può essere considerato il punto di convergenza delle esperienze artistiche precedenti come il Cubismo. l'Espressionismo e il Surrealismo. Dal nome stesso si evidenzia che l'arte informale è un'arte senza forma e quindi si distingue sia dall'arte figurativa che dall'arte astratta. Infatti l'arte figurativa si basa sulla rappresentazione di quel che si vede, mentre l'arte astratta si compone essenzialmente di figure geometriche. L'arte informale per elaborare un'opera usa anche materiali inusuali, basti pensare ai sacchi di juta e alle materie plastiche di Burri o ai fiammiferi di Aubertin. L'arte informale si caratterizza anche per l'uso di forme che hanno una netta tridimensionalità, tipicamente i lavori di Bonalumi e di Castellani, che permettono di giocare sia sulla loro distribuzione sul piano della tela che sull'alternanza di luci e ombre a seconda della luce incidente. Come detto l'Informale fu un movimento mondiale di cui fecero parte il tedesco naturalizzato francese Hans Hartung, lo svizzero Schneider, il Gruppo Zero; Pollock e De Kooning negli Stati Uniti, li gruppo GUTAI in Giappone con, tra gli altri, Shozo Shimamoto e Kazuo Shiraga.

Tags: informale - Aubertin - Bonalumi - Castellani

Mario Raciti

Opere in Vendita

Mario Raciti - Gesti d'ignoto

Gesti d'ignoto

Anno : 1958

Dimensione : cm 33,3x48,3

Tecnica : mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Gesti d'ignoto

Gesti d'ignoto

Anno : 1958

Dimensione : cm 33,5x48

Tecnica : mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - I fiori del profondo

I fiori del profondo

Anno : 2003

Dimensione : diametro cm 99

Tecnica : mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Mitologia

Mitologia

Anno : 1984

Dimensione : Cm 30x40

Tecnica : Tecnica mista su carta

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti

Opere non disponibili

Mario Raciti - Gesti d'ignoto

Gesti d'ignoto

Anno : 1958

Dimensione : cm 33,2x48,3

Tecnica : mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Gesti d'ignoto

Gesti d'ignoto

Anno : 1958

Dimensione : cm 33,3x48

Tecnica : mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Gesti d'ignoto

Gesti d'ignoto

Anno : 1958

Dimensione : cm 48x67

Tecnica : mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Gesti d'ignoto

Gesti d'ignoto

Anno : 1959

Dimensione : cm 69x99

Tecnica : olio su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - I fiori del profondo

I fiori del profondo

Anno : 2012

Dimensione : cm 99,5x69,5

Tecnica : mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - I fiori del profondo

I fiori del profondo

Anno : 2017

Dimensione : cm 70x50

Tecnica : mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - I fiori del profondo

I fiori del profondo

Anno : 2016

Dimensione : cm 70x50

Tecnica : mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Gesti d'Ignoto

Gesti d'Ignoto

Anno : 1958

Dimensione : cm 33,5x48,2

Tecnica : mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Gesti d'Ignoto

Gesti d'Ignoto

Anno : 1958

Dimensione : cm 33,5x48,5

Tecnica : mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Gesti d'Ignoto

Gesti d'Ignoto

Anno : 1958

Dimensione : cm 69x99

Tecnica : olio su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Gesti d'ignoto

Gesti d'ignoto

Anno : 1958

Dimensione : cm 70x98

Tecnica : tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto e Archivio Mario Raciti n°622

Mario Raciti - presenze- assenze

presenze- assenze

Anno : 1979

Dimensione : cm 70x100

Tecnica : tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Mitologia

Mitologia

Anno : 1985

Dimensione : Cm 150x100

Tecnica : Tecnica mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Mitologia

Mitologia

Anno : 1986

Dimensione : Cm 150x100

Tecnica : Tecnica mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1981

Dimensione : Cm 71x90

Tecnica : Tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1981

Dimensione : Cm 80x60

Tecnica : Tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Mitologia

Mitologia

Anno : 1992

Dimensione : Cm 70x100

Tecnica : Tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1980

Dimensione : Cm 70x100

Tecnica : Tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1982

Dimensione : Cm 70x100

Tecnica : Tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1980

Dimensione : Cm 70x100

Tecnica : Tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1980

Dimensione : Cm 70x100

Tecnica : Tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Mitologia

Mitologia

Anno : 1990

Dimensione : Cm 73x100

Tecnica : Tecnica mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1983

Dimensione : Cm 33x24

Tecnica : Tecnica mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1980

Dimensione : 30x40 cm

Tecnica : Tecnica mista su carta

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Mitologia

Mitologia

Anno : 1988

Dimensione : Cm 40x30

Tecnica : Tecnica mista su carta intelata

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1981

Dimensione : 70x50 cm

Tecnica : tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1980

Dimensione : 70x50 cm

Tecnica : tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1980

Dimensione : 70x50 cm

Tecnica : tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - I fiori del profondo

I fiori del profondo

Anno : 2013

Dimensione : Cm 200x145

Tecnica : tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Una o due figure

Una o due figure

Anno : 2016

Dimensione : Cm 200x145

Tecnica : tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze-Assenze

Presenze-Assenze

Anno : 1980

Dimensione : cm 80x60

Tecnica : tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - presenze- assenze

presenze- assenze

Anno : 1979

Dimensione : cm 70x100

Tecnica : tecnica mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - Presenze- Assenze

Presenze- Assenze

Anno : 1978

Dimensione : cm 70x100

Tecnica : tecnica mista su tela

Mario Raciti - presenze- assenze

presenze- assenze

Anno : 1976

Dimensione : cm 100x70

Tecnica : tecnica mista su tela

Mario Raciti - presenze- assenze

presenze- assenze

Anno : 1972

Dimensione : cm 40x30

Tecnica : tecnica mista su tela

Mario Raciti - presenze- assenze

presenze- assenze

Anno : 1972

Dimensione : cm 100x80

Tecnica : tecnica mista su tela

Mario Raciti - presenze- assenze

presenze- assenze

Anno : 1972

Dimensione : cm 150x100

Tecnica : tecnica mista su tela

Mario Raciti - secondo cielo

secondo cielo

Anno : 1967

Dimensione : cm 60x50

Tecnica : tecnica mista su tela

Mario Raciti - mitologia

mitologia

Anno : 1986

Dimensione : cm 150x100

Tecnica : mista su carta intelata

Mario Raciti - i fiori del profondo II

i fiori del profondo II

Anno : 2011

Dimensione : cm 50x35

Tecnica : mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto e Archivio Mario Raciti N° 512

Mario Raciti - i fiori del profondo

i fiori del profondo

Anno : 2011

Dimensione : cm 50x35

Tecnica : mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto e Archivio Mario Raciti N° 510

Mario Raciti - il despota

il despota

Anno : 1968

Dimensione : cm 70x50

Tecnica : mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto e Archivio Mario Raciti N° 513

Mario Raciti - mitologia

mitologia

Anno : 1989

Dimensione : cm 50x70

Tecnica : mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Mario Raciti - presenze- assenze

presenze- assenze

Anno : 1981

Dimensione : cm 70x100

Tecnica : mista su tela

Autenticazione : autentica di Mario Raciti su foto

Galleria incontro
via XXVI Aprile, 38 - 25032 CHIARI (BS) - Italy
VAT N : 02662130984
Tutti contenuti sono protetti da copyright. e sono di proprietà di Galleria L'incontro