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Joseph Kosuth

Biography

Toledo, Ohio, 1945

Joseph Kosuth è un artista concettuale statunitense, noto per essere uno dei pionieri e principali esponenti dell’arte concettuale. La sua opera si concentra sull’esplorazione del linguaggio, del significato e del ruolo dell’arte stessa.

Kosuth è diventato celebre con il lavoro "One and Three Chairs" (1965), in cui presenta una sedia reale, una sua fotografia e la definizione della parola "sedia" tratta da un dizionario, mettendo in discussione la relazione tra oggetto, rappresentazione e parola.

Fortemente influenzato dalla filosofia del linguaggio di Ludwig Wittgenstein e dal pensiero strutturalista, Kosuth sostiene che l’arte debba occuparsi del concetto, più che dell’oggetto estetico o materiale. I suoi lavori sono spesso realizzati con testi, neon, fotografie e definizioni, e riflettono un approccio analitico e teorico.

Ha scritto anche importanti testi teorici, tra cui il celebre saggio "Art After Philosophy" (1969), in cui afferma che l’arte concettuale rappresenta una riflessione sull’essenza dell’arte stessa.

Oggi, Joseph Kosuth è considerato una figura centrale nell’evoluzione dell’arte contemporanea e le sue opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei internazionali. Vive e lavora tra New York e Venezia

Contributi

 Un ciclo tra i più importanti di Kosuth è quello dei "Cathexis". La parola "Cathexis" deriva dal greco antico ed aveva il significato di uno stato mentale stabile o di controllo. Anche in filosofia si parlava di "Cathexis" ed era riferita ad una disposizione stabile dell'anima o del corpo

Il concetto fu ripreso da Freud per indicare un "investimento" di energia psichica su una persona, un'idea o un oggetto, cioè quando l'energia mentale viene trattenuta da un oggetto o da qualcosa.

Il concetto è stato utilizzato da Kosuth per mettere in evidenza che l'arte è anche quella di vedere cosa c'è dietro un oggetto, cioè l'idea da cui nasce e il suo significato, cioè quanta energia mentale impiega l'artista per creare un'opera e quanta energia mentale impiega lo spettatore per esserne affascinato al di là dell'estetica della rappresentazione o del suo valore.

Kosuth ebbe l'idea dei Cathexis nel 1981 come reazione alla spinta della critica per un ritorno al figurativo. Caratteristica comune di queste opere sono le dimensioni notevoli e la rappresentazione rovesciata delle immagini. Tutte le opere sono degli anni 1981-1982 e sono numerati da 1 a 48 secondo l'uso americano della numerazione, cioè #12, # 25 etc.

 


Joseph Kosuth - Arte Concettuale

L'Arte Concettuale  si prepone il superamento della pittura-pittura a favore della pittura-idea o pittura-concettuale. In altre parole nell'Arte Concettuale è più importante la fase di gestazione dell'opera e la programmazione della sua esecuzione. Risulta quindi un'arte pensata, ragionata piuttosto che sentita. L'esecuzione diventa un fatto di puro assemblaggio di oggetti che formano l'opera. Naturalmente l'aspetto visivo non scompare del tutto in quanto tracce di pittura si riscontrano sovente tra gli autori, ma sono tracce di pittura messe in un determinato ordine che scaturisce dal pensiero dell'artista. Precursore dell'Arte Concettuale  è ritenuto Marcel Duchamp con il suo celebre "orinatoio". Attualmente tra i maggiori artisti dell'Arte Concettuale annoveriamo Joseph Kosuth ed  Emilio Isgrò con le sue conosciutissime Cancellature.

Tags: Arte Concettuale - Emilio Isgrò - cancellature

Joseph Kosuth

Opere in Vendita

Immagine su richiesta (lucchetto in alto a destra per sbloccare)

Mens Agitat Molem

Anno : 2003

Dimensione : cm 60x100

Tecnica : serigrafia su alluminio

Autenticazione : autentica di Joseph Kosuth su foto

Immagine su richiesta (lucchetto in alto a destra per sbloccare)

Cathexis #34

Anno : 1981

Dimensione : cm 262x202

Tecnica : fotografia con inteventi manuali

Immagine su richiesta (lucchetto in alto a destra per sbloccare)

Cathexis #33

Anno : 1981

Dimensione : cm 262x202

Tecnica : fotografia con interventi manuali

Autenticazione : autentica di Joseph Kosuth su foto

Immagine su richiesta (lucchetto in alto a destra per sbloccare)

Wittgenstein's Colors

Anno : 1989

Dimensione : cm 16x37

Tecnica : neon

Autenticazione : certificato di autenticità di Joseph Kosuth

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One + Nine, a Re-text #5

Anno : 2003

Dimensione : cm 65x65 + cm 20x116

Tecnica : serigrafia su alluminio

Autenticazione : certificato di autenticità di Joseph Kosuth

Immagine su richiesta (lucchetto in alto a destra per sbloccare)

El mapa de Miranda y la disciplina de Nietzsche, edizione di 75 pezzi

Anno : 2004

Dimensione : cm 50x70

Tecnica : scrittura a bassorilievo su pietra fossile

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