21 oct. 2023 3 janv. 2024

Giorgio Griffa - Opere scelte

Per Giorgio Griffa la pittura non è mai stata una semplice attività creativa, ma piuttosto un processo conoscitivo, qualcosa a cui l’artista partecipa per penetrare nella dimensione dell’insondabile e dell’inesprimibile. “Il punto fondamentale”, afferma, “è che le altre forme di pensiero e di azione umana non riescono a farsi strumento di conosc...

2 avr. 2022 2 avr. 2022

Omaggio a Christo

Omaggio a Christo

Cosimo Bruno

Sul finire degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta gli artisti avvertirono il bisogno di stringere un confronto attivo con il mondo a loro circostante. Se in un primo momento tale dialogo porterà all’appropriazione e all’inclusione di oggetti reali, quotidiani, nell’opera, in un secondo momento si assisterà ...

11 déc. 2021 11 févr. 2022

Giorgio Griffa

Giorgio Griffa. Les années soixante-dix

par Ivan Quaroni

Les années soixante-dix ont été, artistiquement, une période comprimée entre l'approche rigoureuse des néo-avant-gardes conceptuelles, minimalistes et pauvres et les retours ultérieurs à la peinture d'expériences telles que la Transavantgarde, Haftige Malerei, la Figuration Libre, la Bad...

25 sept. 2021 20 nov. 2021

Paolo Masi

Paolo Masi

IL FERVORE DELLA RICERCA

Uno studio approfondito, una piacevole lettura, un'animata conversazione sul multiforme sviluppo artistico avvenuto negli anni settanta del novecento: qualsiasi sia il motivo o il pretesto, l'impressione è che, a un certo punto, gran parte della critica d'arte abbia fatto buon viso a cattivo gioco e si sia l...

5 déc. 2020 30 avr. 2021

Giorgio Griffa - œuvres

Dans l’Arabesque, le temp circulaire et le temp linéaire se somment. En fait,l’Arabesque revient toujours à lui-même et en même temps se déplace à un autre point.   Giorgio Griffa 

Les signes anonymes appartenant à n’importe quelle main portent au moins trente mille ans de mémoire à l’intérieur d’eux et, laissés indéterminés, ne placent pas de ...

17 oct. 2020 22 nov. 2020

Riccardo Guarneri - Les Cartes

Sur les bases de l’exposition« RICCARDO GUARNERI - Le Carte » se trouve une certitude absolue et partageable bien que, pour le moment, il reste à préciser: Riccardo Guarneri n’est pas un artiste analytique; et, faute de cette prémisse intellectuelle indispensable, lui et ses œuvres ne peuvent pas appartenir entièrement au même courant. Si quelqu...

7 déc. 2019 7 févr. 2020

Lucio Del Pezzo

[...] Del Pezzo,qui avait déménagé à Milan depuis 1960, à l’invitation d’Enrico Baj et Arturo Schwarz, a commencé à forger sa propre langue, dans laquelle à l’époque étaient évidents les suggestions et les influences, diversement combinés, du mouvement nucléaire, du surréalisme et de la métaphysique, de Burri et Tàpies . Dans ces œuvres, il y a ...

6 oct. 2018 19 nov. 2018

Vanni Cuoghi, Souvenir d'Italie...

SOUVENIR D’ITALIE …

di Ivan Quaroni

“Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.”

(Oscar Wilde)

Immaginare significa avventurarsi in un territorio sconosciuto in cui è possibile compiere delle scoperte. Non è solo un processo inventivo, ma qualcosa che attiene alla dimensione co...

28 avr. 2018 28 mai 2018

Bruno Bani

Tutto parte dallo stupore di un bambino che osserva mondi lontani con il telescopio: galassie, costellazioni, pianeti, satelliti, tanto distanti quanto vicini grazie a quel tubo puntato verso l’infinito. È la luce, allora come adesso, il filo conduttore di un percorso che dalle stelle porta prima alla fotografia per approdare poi alla pittura. E...

10 mars 2018 21 avr. 2018

Mario Raciti

Mario Raciti. 1967 -2017

Il senso dell’Oltre

Alberto Barranco di Valdivieso.

Mario Raciti prosegue, da quasi sessant’anni, una ricerca artistica complessa, per questo motivo va compreso il significato autentico del suo segno pittorico e le ragioni che con lo svolgersi degli anni egli ha sviluppato attraverso una personale poetica del segno e...

10 déc. 2016 10 févr. 2017

Umberto Mariani - Antologia minima

NELLE PIEGHE DELLA PITTURA

Marco Meneguzzo

In un testo dello scorso anno su Umberto Mariani parlavo di un discrimine temporale – di un “prima” e di un “dopo” – nella sua attività, per verificare criticamente se questo esistesse davvero, o non fosse soltanto un termine di comodo per indicare rapidamente una scelta di campo che forse oggi non ha...

8 oct. 2016 27 nov. 2016

Vanna Nicolotti

L’incognita ineludibile nell’arte di Vanna Nicolotti

Di Ivan Quaroni

La transizione tra gli anni Cinquanta e Sessanta segna in tutta Europa la nascita di gruppi artistici variamente impegnati nel campo delle ricerche ottiche, cinetiche e programmate, accomunate dall’uso di un linguaggio nuovo, incentrato sull’analisi dei meccanismi di percezi...

5 avr. 2014 31 mai 2014

Vanna Nicolotti.

Vanna Nicolotti.

Lo spazio contenuto

di Ivan Quaroni

“Nello spazio, l'universo mi comprende e m'inghiotte come un punto; nel pensiero, io lo comprendo.” (Blaise Pascal, Pensieri, 1670)

Per comprendere la ricerca di Vanna Nicolotti, è necessario risalire al fondamentale ruolo ricoperto dalle indagini spazialiste nate sulla scia del celebre M...

4 oct. 2014 23 nov. 2014

Alberto Biasi

Alberto Biasi. Dinamismo virtuale.

di Ivan Quaroni

“Nella fisica moderna, l'universo appare come un tutto dinamico, inseparabile, che comprende sempre l'osservatore in modo essenziale.” (Fritjof Capra, Il Tao della fisica, 1975)

A cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, si assiste, in Europa, a una straordinaria, quasi simultanea, fioritur...

12 déc. 2015 14 févr. 2016

Giuseppe Uncini

Giuseppe Uncini. L’artista come homo faber.

di Ivan Quaroni

Ripensare oggi, con un minimo di distanza critica, la traiettoria evolutiva dell’opera di Giuseppe Uncini significa, inevitabilmente, rilevarne l’impressionante coerenza formale e l’estrema compattezza concettuale. La sua ricerca è stata, attraverso ogni ciclo di lavori, passaggio dop...

2 mai 2015 10 mai 2015

Vanna Nicolotti

Vanna Nicolotti: il gesto programmato

Alessandro Azzoni

Il Novecento segna una importante cesura nella cultura umana; nel 1957 ha inizio l’Era spaziale, con il lancio del primo satellite. Siamo in un’era totalmente nuova: il pianeta Terra è totalmente antropizzato, colonizzato dall’uomo; si tende verso l’infinito, verso dimensioni altre, verso...

7 déc. 2014 13 févr. 2015

Personale di Turi Simeti

Negli anni Sessanta, Turi Simeti è tra coloro, che aderiscono all’idea di ristabilire un “grado zero” della pittura, attraverso la ridefinizione dei principi costitutivi dell’immagine e l’indagine dei meccanismi primari di percezione. Le premesse erano già contenute nel Manifesto Blanco di Lucio Fontana (1946), là dove si affermava che “oggi la ...

Galleria incontro
via XXVI Aprile, 38 - 25032 CHIARI (BS) - Italy
VAT N : 02662130984
The whole website content is copyrighted and owned by Galleria Incontro